Camera del lavoro

Alto Lazio

L’italia ha ratificato la convenzione ILO

Il 25novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne.
Quest’anno il nostro Paese ha ratificato la Convenzione Ilo 190 sul contrasto alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro.
Un traguardo importante che adesso deve diventare effettivo anche in Italia. Per questo come Cgil abbiamo voluto dedicare la giornata del 2021 a questo tema.
Perché sono quasi un milione e mezzo le donne in Italia che nel corso della vita lavorativa hanno subito aggressioni fisiche o ricatti sessuali e molte di più quelle che subiscono ogni giorno minacce, comportamenti offensivi, umilianti, che violano la dignità, da parte di superiori, colleghi, altre persone in azienda o in ufficio.
Pochissime ne parlano, ancora meno quelle che si rivolgono alle forze dell’ordine nonostante la maggior parte sia consapevole che si tratta di fatti gravi.
Denunciare, dare voce, raccontare, creare occasioni di confronto sono azioni importanti per formare una nuova normalità in cui le lavoratrici non sono più vittime ma portavoce di una società più consapevole e inclusiva.
🟥 Bisogna raccontare ma anche intervenire e agire concretamente per difendere le donne vittime di mobbing, molestie, danno alla professionalità. Le nostre sedi e l’assistenza sindacale e legale dei nostri Uffici Vertenze sono a disposizione contro ogni discriminazione. Avere una prima consulenza è del tutto gratuito e si può prenotare un appuntamento a Roma e nel Lazio chiamando lo 0673100700.