Camera del lavoro

Alto Lazio

FLC

Federazione lavoratori della conoscenza

Cos’è e a chi è rivolta

La FLC è il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e scuole italiane all’estero), dell’educazione degli adulti, dell’università (pubblica e privata), della ricerca (pubblica e privata), della formazione professionale, dell’alta formazione artistica e musicale.

In un parola, è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.

Scarica

Modello di diffida riconoscimento anno 2013

Scopo

La Flc Cgil è impegnata a difendere ed estendere i diritti fondamentali e la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, promuovendo politiche di pari opportunità, valorizzando le professionalità e riconoscendone la funzione sociale. Si adopera per affermare il diritto al sapere e lo sviluppo della conoscenza per tutti. Perseguiamo le nostre finalità tramite l’organizzazione e la promozione del sindacato nei luoghi di lavoro e nel territorio, l’attività di contrattazione e di tutela degli interessi collettivi dei lavoratori del sistema pubblico e privato e il confronto con i diversi soggetti istituzionali.

Storia

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL è nata nel 2004 con la fusione tra la Cgil Scuola e il Sindacato Nazionale Università e Ricerca. Il Congresso costitutivo si è tenuto dal 15 al 18 febbraio 2006 a Trieste e Portorose (Slovenia). La FLC è, quindi, nata in Europa. La FLC è nata per riunire in un contesto organico tutto il ciclo della conoscenza, rafforzare la rappresentanza dei lavoratori e le loro tutele, essere il punto di riferimento politico e professionale di un mondo che associa a tante diversità (competenze, profili) tanti punti in comune (i saperi sono uno strumento fondamentale per dare alle persone pari opportunità).

Organizzazione

La FLC è articolata in Comitati degli iscritti di luogo di lavoro, Federazioni regionali e provinciali, Federazione nazionale.

Gli organismi eletti, ai vari livelli, sono: Comitato Direttivo, Segreteria. La FLC è presente su tutto il territorio nazionale e all’estero, con specifiche sezioni, dove esistono scuole e corsi di lingua e cultura italiana.

Le specificità contrattuali e professionali sono rappresentate da Strutture di settore nazionali e regionali, Centri di Coordinamento regionali, Comitati e Coordinamenti degli Enti di Ricerca, Forum della docenza universitaria e della ricerca, Forum del lavoro precari.

Servizi

L’adesione al nostro sindacato è volontaria e consente di acquisire i vantaggi della mutualità, soprattutto in presenza di grandi numeri. Così i nostri iscritti beneficiano di importanti servizi, alcuni attivati automaticamente, altri a scelta. Oltre ai servizi gli iscritti beneficiano di diverse opportunità.
I servizi dedicati agli iscritti si suddividono in tre categorie: servizi assicurativi, servizi bancari, servizi formativi. In aggiunta, tesserandosi alla FLC si accede all’offerta del sistema servizi di CGIL.
Alcuni di questi servizi si attivano automaticamente con l’iscrizione, altri sono a scelta.

SERVIZI ASSICURATIVI PER GLI ISCRITTI AL SINDACATO

All’atto dell’iscrizione alla FLC CGIL, lavoratrici e lavoratori della conoscenza sono automaticamente assicurati con Unipol Assicurazioni S.p.A.
Scopri le soluzioni assicurative per gli iscritti
Scopri le soluzioni assicurative per le RSU

SERVIZI BANCARI PER GLI ISCRITTI AL SINDACATO

Gli iscritti della FLC CGIL possono beneficiare della convenzione fra il sindacato e Unipol Banca, che prevede sconti su prodotti bancari quali conti correnti, mutui, piccoli prestiti.
Attualmente non disponibile, in corso di aggiornamento.

SERVIZI FORMATIVI PER GLI ISCRITTI AL SINDACATO

La FLC CGIL incentiva la formazione continua dei suoi iscritti, agevolando l’accesso a corsi e prodotti editoriali.

Gli iscritti hanno accesso gratuito o fortemente scontato ad alcuni corsi dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto abilitato alla formazione.

Scopri l’offerta formativa

Numerose case editrici offrono ai nostri iscritti sconti su libri e riviste. Tra le varie possibilità ci sono sconti su abbonamenti a riviste come l’Espresso e Articolo33, su testi editi da Mondadori e sull’intero catalogo di Edizioni Conoscenza.
Scopri i servizi editoriali dedicati agli iscritti 
Scopri l’offerta di Edizioni Conoscenza

Inoltre, in seguito alla compilazione di un semplice modulo online, gli iscritti potranno ricevere il Giornale della effelleci gratuitamente. Escono 9 numeri l’anno, reperibili anche presso le nostre sedi sindacali.
Scopri il Giornale della effelleci

SISTEMA SERVIZI CGIL 

Gli iscritti a FLC CGIL beneficiano inoltre della corposa offerta del Sistema dei Servizi della CGIL.

  • INCA CGIL: per la tutela dei diritti previdenziali ed assistenziali.
  • CAAF: i Centri di Assistenza Fiscale CGIL.
  • Sunia: il Sindacato Unitario Inquilini e Assegnatari.
  • AUSER: per l’autogestione dei servizi e la solidarietà.
  • Federconsumatori: la Federazione a tutela di Consumatori e Utenti.

Cosa fa

La FLC si occupa di: temi di politica generale e in particolare della politica educativo scolastica della provincia dell’alto Lazio, politica contrattuale nei settori della conoscenza (scuole di ogni ordine e grado, università della Tuscia e Ente di Ricerca), lavoro precario, della formazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Iniziative: Promuove iniziative politico culturali sul territorio a sostegno del diritto allo studio.

 

Agevolazioni/convenzioni:

La FLC offre una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto per i propri iscritti.

  • Consulenza sindacale pressole nostre sedi
  • Assicurazioni
  • Offerte culturali: sconti su tutto il catalogo libri e riviste della Casa Editrice Edizioni Conoscenza (formazione insegnanti, pedagogia, gestione scuola, normativa, contratti); accesso ai servizi formativi dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per le attività di formazione.
  • I servizi della confederazione: gli iscritti beneficiano anche della molteplicità delle proposte della CGIL (tutela dei diritti previdenziali e assistenziali, assistenza legale e fiscale, tante altre opportunità culturali e commerciali)
  • Convenzione con Ecampus

 

Iscrizione

L’iscrizione al nostro sindacato è volontaria. Scarica, compila e firma il modello di delega. Potrai recapitarlo alla nostra sede della provincia dove è ubicata la tua sede di servizio.

MODELLO DI DELEGA GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Oppure, compila il modulo online e sarai contattato dalla nostra sede provinciale ai fini dell’iscrizione al nostro sindacato.

MODULO ONLINE

Riservato agli iscritti

La FLC CGIL offre ai propri iscritti una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto:
– sono automaticamente assicurati all’atto dell’iscrizione. 
– godono di sconti su libri, riviste e diversi prodotti editoriali.
– hanno accesso gratuito ad alcuni corsi di Proteo Fare Sapere e forti sconti su altri.
– fruiscono di una serie di servizi che solo un grande sindacato confederale può offrire. 

Se hai bisogno d'aiuto

Per la compilazione di qualsiasi pratica, domanda, per la tutela legale puoi rivolgerti a noi ( GPS,GAE, II FASCIA ATA, III FASCIA ATA, MOBILITA’ VOLONTARIA, MOBILITA’ CONDIZIONATA, UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE, TUTELA LEGALE INDIVIDUALE, TUTELA LEGALE COLLETTIVA.

 

RICORSI ATTIVI ORA:

  1. …CARD DOCENTI
  2. …RICOSTRUZIONI DI CARRIERA
  3. …RICONOSCIMENTO RPD E CIA PERSONALE PRECARIO CON INCARICHI DI SUPPLENZA BREVE E TEMPORANEA

 

 

Contatti

Responsabile: Paola Grilli
Mansione: Segretaria Generale
Cell. 3428730050

Altro addetto: Renato Tassella
Mansione: membro di segreteria
Responsabile: Roma nord, distretto 13-14-15
Cell. 3356322179

Altro addetta: Maria Grazia Chetta
Mansione: membro di segreteria
Responsabile: provincia Viterbo
Cell. 3392116382

Altro addetto: Giuseppe Di Russo
Mansione: membro di segreteria
Responsabile: provincia Viterbo
Cell. 3207589151

Altro addetta: Maria Grazia Pizzino
Mansione: membro di segreteria
Responsabile: Civitavecchia
Cell. 3473092759

Altro addetto: Rosato Palozzi
Mansione: membro di segreteria
Responsabile: provincia Viterbo
Cell. 3318601090