Camera del lavoro

Alto Lazio

Comunicato Stampa Carrefour, sindacati Roma e Lazio

Giovedì 25 presidio contro cessioni indiscriminate, lavoratori non siano catapultati in situazioni senza garanzie”
“Giovedì 25 novembre saremo in presidio a Piazza Irnerio, a Roma, per dire a gran voce ‘no’ ai franchising gestiti in modo indiscriminato. Abbiamo scelto come luogo simbolico piazza Irnerio perché abbiamo più volte lanciato il nostro allarme riguardante il trattamento dei lavoratori in un punto vendita in affitto di ramo d’azienda, che purtroppo, tuttavia, non è l’unico , pensiamo tra gli altri al punto di venditadi via Bove dove le condizioni sono analoghe”.
È quanto si legge in una nota di Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti e UilTucs Roma e Lazio, in cui si aggiunge che “saranno molti i punti vendita che saranno ceduti in affitto di ramo di azienda entro il prossimo anno, chiediamo dunque a gran voce garanzie per i lavoratori, che non possono essere ‘catapultati’ in situazioni di estrema precarietà.
Sono troppe le segnalazioni che riceviamo dai lavoratori, riguardanti atteggiamenti antisindacali, licenziamenti illegittimi, e stress da lavoro correlato che ha spinto alcuni lavoratori a lasciare la propria occupazione pur di mantenerela propria dignità e gestire la propriavita privata.
Non staremo fermi a guardare mentre ciò si verifica, chiediamo un intervento urgente di Carrefour al fine di dare termine immediato a queste gestioni”.
Roma, 23 novembre 2021